16 gennaio 2024
Arpa Piemonte propone per venerdì 19 gennaio alle 21, nella sala consiglio della Provincia di Biella, una serata informativa
Arpa Piemonte propone per venerdì 19 gennaio alle 21, nella sala consiglio della Provincia di Biella, un incontro informativo titolato: “Il gas radon: cos’è e come difenderci dalla presenza di questo gas nelle abitazioni”. L’intenzione è quella di illustrare i rischi per la salute, come misurarne la concentrazione nelle abitazioni e quali rimedi è possibile mettere in pratica.
Il radon è un gas radioattivo inodore e incolore, derivato dalla decomposizione dell’uranio presente nel terreno e nelle rocce. La sua presenza può costituire un rischio per la salute, in quanto le particelle radioattive emesse possono danneggiare i tessuti polmonari e aumentare il rischio di cancro polmonare. Il Biellese, come molte altre regioni montuose, è suscettibile a livelli più elevati di radon a causa delle caratteristiche geologiche del territorio.
Sinedia è da anni attenta alle problematiche collegate al gas radon, dato che la Valle Cervo, in particolare, è zona ad alta radioattività naturale: il pericolo per la salute è reale e spesso sottovalutato.
Sinedia è professionalmente organizzata per affrontare ogni tipo di misurazione con l’apposita strumentazione, visto che per ottenere una valutazione attendibile è necessario farlo per periodi prolungati, utili a valutare con precisione la presenza del gas.
Sinedia è anche in grado di affrontare il problema con i dovuti interventi. Misure che possono includere la ventilazione naturale, l'installazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata e l'uso di materiali da costruzione che riducono la penetrazione del gas.